MusicaEstate 2015

MusicaEstate è la colonia estiva diurna proposta dal Coro San Osvaldo. Gli orari di attività vanno dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Per andare incontro ai tempi delle famiglie gli educatori sono a disposizione mezz'ora prima dell'inizio e mezz'ora dopo la fine delle attività. Sono previsti diversi pedibus dalle zone di residenza degli educatori. Nella pausa pranzo non sono previste attività musicali, ma gli educatori sono a disposizione, ed è perciò possibile per i bambini pranzare e fare un'ora e mezza circa di compiti per i bambini scolarizzati, con il sostegno dei responsabili, e di riposo per i bambini più piccoli. In caso di necessità è possibile comunicare dei cambi negli orari scelti.

Durante le ore di attività i bambini ed i ragazzi compiono le normali attività di una colonia, ma in musica. I giochi proposti hanno attinenza con la musica o mirano a sviluppare una qualche capacità in campo musicale. I gruppi sono suddivisi per età: dai 2 ai 4 anni i bambini vengono guidati in balli e canti ed alla scoperta degli strumenti a percussione e delle tastiere. Dai 4 ai 6 anni i bambini cominciano a conoscere gli strumenti musicali, il loro funzionamento ed il loro suono. Sono accompagnati dagli educatori in brevi uscite sul territorio e nel pomeriggio sono coinvolti nella costruzione di strumenti semplici. Dai 6 agli 8 anni i bambini cominciano a fare un'attività più strutturata, imparano le note, sono coinvolti in diversi giochi ritmici e accompagnati in uscite sul territorio un po' più impegnative, alla caccia di suoni e rumori. Dai 9 ai 14 anni ai bambini vengono proposti giochi di movimento più complessi e lunghi, gli viene chiesto di cercare di discriminare diversi suoni, di riconoscere le note, di cantare melodie più complesse all'interno dei giochi ed utilizzano in modo particolare la body percussion.

Sono previsti dei momenti comuni a tutti i gruppi, come il pranzo e le pause della mattina e del pomeriggio e diverse uscite sul territorio, quasi sempre a piedi, e diversi spostamenti durante la giornata per raggiungere le sedi di attività.

Ricordiamo che è possibile usufruire di sconti e di eventuali buoni.

Il modulo d'iscrizione è scaricabile qui o può essere reperito presso la biblioteca di Roncegno Terme. Andrà riconsegnato entro il 15 giugno 2015 presso la sede del Coro San Osvaldo (Comune di Roncegno, secondo piano), inviandolo ad accademia@corosanosvaldo.com o presso la biblioteca di Roncegno Terme.

 

Scarica il modulo